Viaggiare per lavoro Pt.4 - Organizzare l'ufficio da viaggio
Con il primo viaggio per affari arriva la comprensione di quanto ci affidiamo ogni giorno alle risorse dell'ufficio.
Come i fanatici del glam rock degli anni '80 ricorderanno, una famosa canzone della band Cinderella dice: "Non sapere cosa hai finché non è finito". Questo è particolarmente vero quando si viaggia per lavoro e si scopre in quanti modi si fa affidamento sulle risorse dell'ufficio. Quindi parliamo degli strumenti comuni di cui avrete bisogno quando siete in viaggio.
Prima di tutto, ecco una scorciatoia per capire le maggiori lacune. Prova a portare il tuo portatile in un caffè sconosciuto con connessione Wi-Fi e lavora almeno un giorno intero da lì. Questo è un facile stress test per controllare la tua configurazione mobile, permettendoti di scoprire i problemi prima di andare in viaggio. Non rivelerà tutto, ma è un buon inizio.
Il più grande problema là fuori è l'alimentazione, quindi assicurati di mettere in valigia tutti i cavi USB, i caricabatterie e gli adattatori speciali di cui i tuoi dispositivi hanno bisogno. Più il tuo ambiente di lavoro è mescolato con diverse marche, più ne avrai bisogno, quindi quando acquisti nuove attrezzature ricordati di considerare questo fattore. Batterie extra e power bank portatili valgono sempre la pena di avere, ma non ci si deve appesantire troppo. Hai bisogno di energia solo per quelle 12-14 ore in cui sarai fuori dalla tua stanza d'albergo, poi sia tu che i tuoi dispositivi potrete ricaricare.
Se stai viaggiando in un paese diverso, dovrai affrontare un altro problema. Ci sono più di 12 forme di spine a muro. Se non sei sicuro di cosa portare, worldstandards.edu ha un grande riassunto che le copre tutte. Se sei nordamericano, considera che la maggior parte delle linee elettriche del mondo forniscono 220 Volt piuttosto che 120. Fortunatamente, tutto ciò di cui hai bisogno è un adattatore che può sia cambiare la forma della spina che lavorare come convertitore di tensione. Di solito il costo è sotto i 30 dollari.
Il secondo grande problema è l'accesso a internet. Il Wi-Fi è ampiamente disponibile, ma ci sono molti modi in cui può andare male. Potrebbe essere lento, o difettoso, o costoso, o avere un accesso limitato. E lo so per esperienza personale. Mentre stavo scrivendo questo script, ho dovuto usare il piano dati del mio telefono perché la stanza d'albergo in cui mi trovavo richiedeva che mi piacesse su Facebook prima di poter ottenere l'accesso Wi-Fi, e ho detto no. Quindi, prima di mettervi a vostro agio in un posto, connettetevi effettivamente al Wi-Fi e aprite prima una pagina web. È anche una buona idea avere il tuo piano dati attraverso il tuo telefono come backup.
Se fai molto affidamento sul tuo smartphone o tablet, potresti anche apprezzare alcune app specifiche per il viaggio, che possono essere divise in due gruppi, durante il viaggio e dopo il viaggio.
Le app durante il viaggio mirano a rendere la tua vita momento per momento più facile sulla strada. Per me, la categoria più grande è quella delle app di comunicazione, come Telegram, Whatsapp e Teams. Sono indispensabili quando i telefoni non funzionano. Google Maps e Google Lens sono universalmente utili per fornire informazioni locali. Ma ci sono anche guide specializzate per città ed eventi specifici che a volte vale la pena controllare. Infine, c'è un campo enorme e diversificato di app specifiche per il viaggio per cose come i servizi di biglietteria e concierge. Piuttosto che cercare di coprire il campo qui, basta fare una ricerca per le app di viaggio. Ho trovato una buona carrellata su travelandleisure.com.
Passando alle app dopo il viaggio, questi sono gli strumenti che ti aiutano a fare rapporto sulle tue attività. Un esempio è uno scanner di biglietti da visita come CamCard, che converte le foto del cellulare in voci del libro dei contatti. Un altro è il mileage tracker TripLog, che può fare una traccia GPS dei tuoi movimenti. Poi ci sono gli strumenti di registrazione delle spese, come Expensify e Shoeboxed. Ma prima di sottoscriverne uno, parlane con il tuo manager. La tua azienda potrebbe volere che tu usi un programma specifico.
Infine, ricorda che l'intero viaggio d'affari è a rischio se non ti assicuri che tutte le informazioni che stai acquisendo giorno per giorno non spariscano, per sbaglio o perché rubate. Per questo puoi usare una chiavetta per scaricare di notte tutti i tuoi sforzi quotidiani, ma la soluzione migliore è quella di lavorare direttamente su un sistema cloud, come Google Drive, One Drive o ICloud. I tuoi dati saranno memorizzati in modo sicuro e automatico non appena il tuo dispositivo è collegato a Internet. Sono tutti abbastanza buoni e quale scegliere dipende dal tuo gusto personale (in più considera se sono facili da interfacciare con tutti i tuoi dispositivi).
Spero che questa lista possa essere un buon inizio per i nuovi viaggiatori e offra qualche buona ispirazione ai veterani, ma in generale stai sicuro che impostare il tuo ufficio mobile diventa sempre più facile più lo fai.
Ti sei perso gli altri articoli della mia serie "Viaggiare per lavoro"? Li trovi qui:








